50 Anni di Bella Ciao – S’ard Festival 2022

Data

24 Apr 2022
Passato

Ora

9:00 pm

Luogo

Sala M2 - Teatro Massimo
Cagliari

Costo

€12,00

ATTENZIONE: IL CONCERTO È STATO SPOSTATO NELLA SALA M2

 

S’ARD FESTIVAL 2022 – LA MUSICA DEI DANZATORI DELLE STELLE

Non perdere il primo appuntamento del S’ard Festival 2022 “La musica dei danzatori delle stelle” con il concerto 50 anni di Bella Ciao in scena il 24 aprile 2022 al Teatro Massimo di Cagliari a partire dalle ore 21:00!

Dai balconi alle piazze: Bella ciao è l’inno della giustizia sociale, un canto di libertà, pace, speranza e fratellanza. L’abbiamo sentita cantare nelle piazze di ogni paese, nelle manifestazioni per i diritti civili, contro l’oppressione e le tirannie, l’abbiamo infine sentita dai balconi e dalle finestre delle nostre città quando ci siamo dovuti serrare in una necessaria e inattesa reclusione.

Il più grande spettacolo del folk revival italiano riallestito cinquanta anni dopo con un cast formidabile composto da Riccardo Tesi, Elena Ledda, Lucilla Galeazzi, Gabriella Aiello, Nando Citarella, Maurizio Geri, Marzio Del Testa e Claudio Carboni.

Bella ciao è storicamente lo spettacolo che ha segnato l’inizio del folk revival italiano. Dalla sua prima rappresentazione nel 1964 al Festival dei Due Mondi di Spoleto, accompagnata da furiose polemiche, deriva il lavoro di tutti i musicisti che con grande successo lavorano oggi portando la musica popolare italiana nelle piazze di tutto il mondo.

Riallestirlo a distanza di 50 anni dalla prima (21 giugno 1964) ha significato proporre uno spettacolo la cui eco originaria non s’è mai spenta, anche per le migliaia di appassionati venuti dopo, ma ha significato anche, pur mantenendo inalterate le intenzioni e la scaletta originarie, aggiornarlo sulla base delle evoluzioni e degli sviluppi che il folk revival ha avuto in questo lungo arco di tempo.

L’innovazione di questo riallestimento sta nel trattamento musicale affidato a un ensemble diretto e concertato dall’organettista Riccardo Tesi, uno dei più brillanti e attenti protagonisti della musica popolare mondiale, e composto da alcuni dei protagonisti indiscussi della musica popolare degli ultimi quarant’anni: Elena Ledda , Lucilla Galeazzi , Nando Citarella, Maurizio Geri, Gabriella Aiello. Dal 2014 il nuovo allestimento ha riscosso e continua a riscuotere un enorme successo in tutta Europa dimostrando che le canzoni di Bella ciao oggi non solo conservano tutta la loro potenza espressiva, ma hanno acquisito una nuova urgenza nel mondo globalizzato per i loro valori libertari, pacifisti e civili.

Sulla scia di questo entusiasamo Bella Ciao si è arricchita nel 2021 di un nuovo capitolo. Seguendo le indicazioni dell’altro importante spettacolo del 1966 Ci ragiono e canto con la regia di Dario Fo, è nato nel 2021 il nuovo A Sud di Bella Ciao, dedicato alla musica del sud, completamente trascurata nel primo Bella Ciao. L’amore, il lavoro e la rivolta cantati dal punto di vista del meridione.

Nuovi ritmi (tamurriata, ballo tondo, pizzica), melodie figlie delle influenze mediterranee, la poesia più lirica nei canti d’amore e più cruda nei canti di rivolta , tutte le contraddizioni del sud sono presenti in questi canti, che ci aiutano ancora una volta a capire e decifrare il nostro presente. Bella ciao è una lezione di democrazia che nasce dal basso, un vero e proprio “affresco” del mondo popolare attraverso i momenti di festa, d’amore, di lavoro, religiosi, di protesta, di resistenza.

 

 

LINE-UP

Riccardo Tesi – organetto, direzione musicale

Elena Ledda – voce

Lucilla Galeazzi – voce

Gabriella Aiello – voce

Nando Citarella – voce, tamburello, chitarra battente

Maurizio Geri – voce, chitarra

Marzio Del Testa – percussioni, voce

Claudio Carboni – sax

Maggiori Informazioni?
Contatta l'Organizzatore

Organizzatore

S'Ard Music
S'Ard Music
Email
contact@sardmusic.it
Sito web
https://sardmusic.it/
Newsletter

Aggiornamenti sulla programmazione, offerte e sconti esclusivi.

Iscriviti alla Newsletter