
LIBRI | Esclusione, sofferenza, guerra

Data
- 13 Mag 2023
- Passato
Ora
- 6:00 pm
Luogo
Antonio Esposito in dialogo con la Presidente dell’ASARP Gisella Trincas presenta il libro: “Esclusione, sofferenza, guerra” (Sensibili alle foglie Edizioni, 2023).
Sergio Piro, nel 2002, scrive le tesi numerate qui proposte, in cui si mettono in luce e analizzano le relazioni profonde e strutturali che collegano, senza soluzione di continuità, i fenomeni della guerra, dello sfruttamento dei popoli, delle diseguaglianze economiche, della distruzione della natura, con le condizioni di esclusione sociale circoscritta e di violenza diffusa, a partire da quelle vissute dalle persone che attraversano la “sofferenza oscura”, l’universo di quelle condizioni che sono comunemente definite psicopatologiche.
«Questo libro dunque è un tentativo di ricostituire un modo comune, intensamente politico, di percepire le prassi di cura e di richieste di cura. Si tratta di ritrovare una dimensione non assistenziale, non caritativa, della problematica della sofferenza incentrandola sul nesso che si dà tra pratiche di esclusione e la persistenza/intensificazione della guerra all’interno della nostra società. [….] Esso è per dir così un breviario sul significato politico delle lotte all’esclusione e sul modo in cui esse divengono elementi di un conflitto più ampio, di natura addirittura antropologica, quello concernente le forme di identificazione e di narrazione sociale prevalenti. C’è “guerra” dove c’è identità forte ed escludente, non soltanto dove vi è rumore di armi».
Maggiori Informazioni?
Contatta l'Organizzatore
Eventi correlati


L’Attesa – di Remo Binosi con Anna Foglietta e Paola Minaccioni Expired!

Giovanni Gusai presenta “Come in cielo, così in mare” Expired!
