LIBRI | Sono io che vi chiamo

Data

13 Giu 2024
Passato

Ora

6:30 pm - 7:30 pm

Luogo

Foyer - Teatro Massimo
viale Trento 9, Cagliari

Giampiero Montanti presenta “Sono io che vi chiamo” (Màrgana Edizioni, 2023)
in dialogo con Francesca Spanu

Trapani 1955: Giorgio Mariani abbandona la moglie e un figlio ancora bambino, Attilio, per fuggire insieme a una ragazza molto più giovane di lui, Eleonora Santini (Nora), senza più tornare indietro. L’eco di questo scandalo ha influenzato almeno due generazioni, tramandando l’odio per i due amanti.
Palermo 2013: Nora torna in Sicilia per raccontare la propria versione dei fatti ad Anna e Saverio, figli di Attilio, e alla loro amica Lucia. Il desiderio dell’anziana donna è ripristinare la verità e rendere giustizia a tutte le persone coinvolte nella storia. Saverio, Anna e Lucia scopriranno dal racconto crudo e sofferto di Nora cosa realmente li lega, attraverso una serie di incroci impensati, rivivranno sotto una nuova luce la loro stessa vita e dovranno decidere se crederle o meno.

Il racconto muove da una Sicilia ricca di scenari incantevoli, Valderice, Trapani, Palermo con un toccante viaggio nella clausura del Monastero di santa Caterina, per giungere a Genova e Buenos Aires.
Il continuo confronto tra i diversi piani temporali costruisce un intreccio vivido che mantiene il sapore dell’antico pur convivendo con la contemporaneità.
I personaggi prendono vita sulle pagine man mano che il racconto avanza, le loro emozionanti storie rivelano un concatenarsi di eventi che rendono il romanzo circolare, compiuto, un thriller dei sentimenti che coinvolge il lettore fino alla fine.

Giampiero Montanti è nato a Trapani, dove vive, nel 1965. È un bancario con l’amore per la letteratura e per il mare. Ha scritto e interpretato in scena la narrazione di alcuni spettacoli di danza contemporanea, in collaborazione con la Mono Dance Company. L’ultimo di questi, L’altro canto, Bach incontra Dante, sarà in scena al teatro greco di Segesta il 9 agosto. Nel 2022 ha pubblicato la raccolta di racconti Scritto sulla pelle e altre storie umane, 13 storie di vita particolarmente intense. Simbiosi, uno dei racconti della raccolta è stato finalista al premio nazionale di narrativa Natale Patti (2020).
Ha partecipato a diverse manifestazioni culturali in cui ha prestato la voce come lettore di poesia e prosa. Lo scorso novembre ha pubblicato il suo primo romanzo, Sono io che vi chiamo, edito da Màrgana edizioni, un coinvolgente thriller dei sentimenti, che inizia con uno scandalo avvenuto negli anni Cinquanta a Trapani. Attualmente sta promuovendo il romanzo in tutto il territorio nazionale.

Rassegna Legger_ezza promozione della lettura di Cedac Sardegna e Libreria Edumondo

Maggiori Informazioni?
Contatta l'Organizzatore

Organizzatore

CeDAC
Email
biglietteria@cedacsardegna.it
Sito web
http://www.cedacsardegna.it

Altri Organizzatori

Libreria Edumondo
Email
libreria@edumondo.it
Newsletter

Aggiornamenti sulla programmazione, offerte e sconti esclusivi.

Iscriviti alla Newsletter