MUSICA | Vinicio Capossela

Data

29 Dic 2023
Passato

Ora

9:00 pm - 10:00 pm

Luogo

Sala M1 - Teatro Massimo
Cagliari

Con i tasti che ci abbiamo è il titolo del lungo viaggio sonoro che debutterà a ottobre nei principali teatri italiani e che vedrà l’istrionico artista in giro per l’Italia per presentare il nuovo album Tredici canzoni urgenti uscito lo scorso aprile su etichetta Parlophone per Warner Music e premiato con la Targa Tenco 2023 come miglior album.

Tredici nuove canzoni scritte fra febbraio e giugno del 2022 e registrate nei mesi successivi, un disco musicalmente polimorfo e collettivo, che contiene molti strumenti, musicisti e ospiti, e che alterna diverse forme musicali, dalla folìa cinquecentesca al reggae and dub anni ‘90.

Ballate, waltz, jive e un cha cha cha costituiscono l’universo musicale di canzoni che nascono dall’urgenza di interpretare e dare voce ai problemi più stringenti del momento storico che stiamo vivendo. Un campionario di mali che abbiamo quotidianamente davanti ai nostri occhi ma che – schiacciati dall’incessante berciare della società dello spettacolo, sempre più la società dell’algoritmo – non riusciamo più a vedere, a sentire, a capire.

Al fianco degli ospiti reali il disco è popolato da ospiti ideali, a partire proprio da quel “lucido decodificatore della Storia” che risponde al nome di Bertold Brecht, citato anche nel brano La parte del torto, quella che lo scrittore e drammaturgo tedesco affermava essere “di chi doveva lottare per la giustizia e la libertà sovvertendo il sistema borghese”, in contrapposizione ai “posti buoni occupati dai ricchi che detengono capitale e potere”.

Tra gli artisti che hanno collaborato all’album: Mara Redeghieri, Margherita Vicario, Irene Sciacovelli, Sir Oliver Skardy, Cesare Malfatti, “Don” Antonio Gramentieri, FiloQ, Andrea Lamacchia.

 

Maggiori Informazioni?
Contatta l'Organizzatore

Organizzatore

Sardegna Concerti
Email
marketing@sardegnaconcerti.it
Sito web
https://www.sardegnaconcerti.it/
Newsletter

Aggiornamenti sulla programmazione, offerte e sconti esclusivi.

Iscriviti alla Newsletter