Perfetta – di Mattia Torre | con Geppi Cucciari

Testi e regia di Mattia Torre
con Geppi Cucciari
Teatro Massimo Cagliari
🗓 6 e 7 maggio 2022 – ore 20.30
🗓 8 maggio 2022 – ore 19.00
PERFETTA è un monologo teatrale che racconta l’universo femminile: cronaca di 28 comici e disperati giorni nella vita di una donna (stra)ordinaria |
un evento imperdibile di PEZZI UNICI / Rassegna Trasversa firmata @Cedac Sardegna |
con la cifra folgorante e ironica di Mattia Torre e il talento e la vis comica di Geppi Cucciari la musica di Paolo Fresu abito di scena by Antonio Marras“Perfetta” è l’ultimo monologo teatrale scritto da Mattia Torre, uno dei drammaturghi più influenti e attivi nella scena televisiva e teatrale italiana recentemente scomparso, nel quale si racconta un mese della vita di una donna, scandito dalle quattro fasi del ciclo femminile.
La protagonista assoluta è Geppi Cucciari, per la prima volta alle prese con toni che non prediligono unicamente la comicità, ma si avventurano con profondità in sfumature anche più malinconiche e drammatiche.
Sul palco interpreta una venditrice d’automobili, moglie e madre, che conduce una vita regolare nella quale trovano posto il lavoro, la famiglia, gli impegni e moltissime responsabilità.
Il racconto analizza i martedì di quattro settimane differenti, giornate identiche nei ritmi ma diverse nella percezione: a causa delle variazioni delle quattro fasi del ciclo, cambiano gli stati d’animo, le reazioni, le emozioni e gli umori della protagonista.
“Perfetta” cerca di trattare con umiltà, ma anche frontalità, un tabù di cui gli uomini sanno pochissimo e di cui persino molte donne non sono così consapevoli.
Un monologo nel quale trovano spazio sferzate di comicità e satira di costume, ma anche riflessioni più amare e profonde, in un delicato tentativo di consapevolezza e di empowerment femminile di cui sembra esserci un grande bisogno nel nostro tempo.
Mattia Torre è stato autore teatrale, sceneggiatore e regista. Nel 2005 ha scritto e diretto il monologo teatrale Migliore, con Valerio Mastandrea. È stato tra gli autori del programma Parla con me di Serena Dandini. Con Ciarrapico e Vendruscolo scrive la serie TV Buttafuori e la prima, la seconda e la terza stagione di Boris, per Fox Italia, diventando anche co-regista. Con gli stessi autori, ha scritto e diretto Boris – il film e nel 2014 Ogni maledetto Natale. È stato autore e regista dello spettacolo Qui e ora con Valerio Mastandrea e Valerio Aprea. Nel 2015 ha scritto con Corrado Guzzanti la serie TV Dov’è Mario?. Nel 2017 ha scritto e diretto la serie TV La linea verticale, pubblicando l’omonimo romanzo edito da Baldini.
“Perfetta”, lo spettacolo di Mattia Torre con Geppi Cucciari in scena il 6-7 e 8 maggio 2022 al Teatro Massimo di Cagliari.