Meucci Portrait – indagine sul mondo degli adolescenti

Nella MGallery del Teatro una installazione interattiva di gigantografie fotografiche per raccontare le storie di alcuni studenti dell’Istituto superiore I.P.S.I.A. Antonio Meucci di Cagliari

a cura di Roberta Locci e Alberto Marci
tutor prof.ssa Candida Iacono
progetto Leggerezza / Cagliari dal vivo 2023 di Cedac Sardegna

Nel 2019 la II B dell’Istituto Professionale I.P.S.I.A Antonio Meucci vince l’edizione zero di
T-Challenge, competizione teatrale tra Istituti superiori cagliaritani
Diciannove ragazzi tra i quattordici e i diciotto anni realizzano, pezzo dopo pezzo, una vera e propria narrazione identitaria collettiva partendo dalla propria narrazione personale.

Ci regalano momenti di forte impatto emotivo che mettono in luce non solo disagi e sofferenze ma anche tanta voglia di riscatto sociale.

Sono trascorsi tre anni dall’edizione zero del T-Challenge, abbiamo attraversato una pandemia mondiale che ha causato un aumento inevitabile delle disuguaglianze, una preoccupante crescita degli stati ansiosi o apatici tra i più giovani e un allarmante incremento del tasso di dispersione scolastica.


Noi ci siamo chiesti cosa ne è stato di quei diciannove ragazzi di tre anni fa?
Ci siamo ripresentati nella loro scuola e gli abbiamo chiesto di lavorare ancora insieme.

MEUCCI PORTRAIT è un’installazione interattiva di gigantografie fotografiche rappresentanti i ragazzi e le loro storie. Ogni gigantografia è dotata di QR Code attraverso il quale visionare otto cortometraggi che compongono una nuova narrazione identitaria e collettiva.

Per la seconda volta è l’occasione di comprendere l’oggi attraverso lo sguardo dei ragazzi, ma è soprattutto l’occasione per altri ragazzi di confrontarsi con storie simili alle loro.
Entrare in empatia con gli altri e comprendere che non si è soli.

La scuola non deve essere un luogo chiuso ma uno spazio aperto a tutti. Una scuola oltre la scuola: polo culturale, motore di rinnovamento, luogo di apprendimento condiviso ma soprattutto luogo dove i ragazzi possano sentirsi capiti, supportati e aiutati.

Newsletter

Aggiornamenti sulla programmazione, offerte e sconti esclusivi.

Iscriviti alla Newsletter