PEZZI UNICI | Brevi interviste con uomini schifosi

Stagione Prosa & Danza 2022/23

Data

05 Apr 2023

Ora

8:30 pm

Luogo

Sala M1 - Teatro Massimo
Cagliari

L’ironia irresistibile di David Foster Wallace tratta la natura umana con una suprema abilità nel descrivere il quotidiano; il suo è uno humor talmente intriso di drammaticità da rasentare il sadismo. Attraverso una rosa di racconti tratti dalle Brevi interviste con uomini schifosi, il regista argentino Daniel Veronese mette in scena casi esemplari di uomini incapaci di avere relazioni armoniche con le donne. 

C’è l’uomo che insulta la moglie che lo sta lasciando, la disprezza e la deride; c’è l’uomo che vanta la propria infallibilità nel riconoscere la donna che ci sta senza fare storie; c’è quello che usa una propria deformazione per portarsi a letto quante più donne gli riesce; quello che rimorchia in aeroporto una giovane in lacrime perché appena abbandonata dall’amato: una galleria impietosa di mostri. 

Daniel Veronese traspone queste voci in dialoghi, in una dialettica che mette in luce tutte le fragilità, le gelosie, il desiderio di possesso, la violenza, il cinismo insiti nei rapporti affettivi. Il risultato è comico e disturbante al tempo stesso.

Una serie di personaggi “estremi” ma anche emblematici, descritti con umorismo sottile e spietato dall’autore di Infinite Jest (uno degli scrittori più importanti e influenti della letteratura americana degli ultimi decenni) che Daniel Veronese mette in scena in forma di dialoghi, facendo emergere efferatezza e squallore, miseria morale e analfabetismo sentimentale.

Abbonamenti Stagione Grande Prosa 2022-23

Abbonamenti Prosa Turno A

Abbonamenti Prosa Turno B

Abbonamenti Prosa Turno C

Abbonamenti Prosa Turno D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Aggiornamenti sulla programmazione, offerte e sconti esclusivi.

Iscriviti alla Newsletter